martedì 30 agosto 2011

Combattiamo l'Acaro in modo naturale!

L'acaro è un microscopico animaletto che vive immerso nella polvere di casa sui tappeti, sui divani, sui materasi... nutrendosi delle piccole sqaume di pelle morta che si staccano dal nostro corpo e da quello dei nostri animali domestici.

Il problema sta nel fatto che sono loro i principali responsabili delle allergie respiratorie (riniti allergiche croniche e asma bronchiale) e possono causare anche dermatiti più o meno gravi.

Sebbene la profilassi ambientale rimanga il caposaldo della battaglia contro gli Acari, anche gli Oli Essenziali (Quanto adoro gli Oli Essenziali, sanno essere di aiuto da soli o in "comitiva" in ongi occasione!) possono fornirci un valido aiuto.

E allora mettiamoci all'opera. Aggiungiamo in 100 ml di acqua 3 cucchiai di aceto bianco e oli essenziali di Eucalipto, Limetta, Garofano, Lemongrass, Manuka, Menta, Cedro, Albero del Tè e Niaouli (singolarmente o in miscela). Mettiamo il tutto in un flacone spray, dinamizziamo e spruzziamo sulle zone presumibilmente più infestate dagli Acari. Facciamolo almeno 1 volta a settimana e non dimentichiamo di agitare ogni volta il flacone, eh? Perchè gli Oli Essenziali devono distribuirsi nell'acqua e non rimanere in superficie!

Se siete più "comodoni" e non volete divertirvi a preparare questa magica "pozione" antiacaro, FLORA lo ha già fatto per voi: ACAROSTOP spray

ACAROSTOP è un prodotto in flacone spray, formulato con Oli Essenziali di Neem, Albero del Tè, Lavanda, Timo bianco, Eucalipto, Garofano, Lemongrass e Cedro legno, puri al 100 % .
Agitare prma dell'uso e spruzzare tenendolo alla distanza di circa 15 cm. 
La miscela crea un ambiente sfavorevole all'insediamento degli Acari ed inoltre purifica le zone trattate.
E' di valido aiuto, pertanto, anche per purificare piccoli ambienti, come stanze o interno di automobili...
Provatelo, lo troverete favoloso.
Lo trovate in vendita su www.alberodellerose.it

Lo so, sono di parte, ma io adoro la ditta Flora, sempre attenta al naturale e al rispetto dell'ambiente. POCHI PRODOTTI MA BUONI ! Mi sembra un'ottima filosofia che spero che quest'azienda seguirà per sempre!

Bibliografia: L'Aromatario N.6

2 commenti:

  1. Salve, vorrei sapere quante gocce di olio essenziale posso mettere in 100ml di acqua + 3 cucchiai di aceto bianco? Grazie.

    RispondiElimina